Note legali

CONDIZIONI DI VENDITA

Premessa

Si disciplinano in questa sede le condizioni applicate agli acquisti effettuati dell’utente sulla piattaforma web di proprietà di Sedicialberi, www.sedicialberi.com.

L’utente che procede all’acquisto di un servizio su tale piattaforma web dichiara di aver visionato e di accettare integralmente i seguenti termini e condizioni.

L’utente della piattaforma web (sia esso un individuo, un’azienda, un’istituzione etc.), può richiedere la compensazione di CO2 sotto forma di alberi, all’interno dei progetti agroforestali promossi da Sedicialberi, a proprio nome o a nome di terzi; nel primo caso il servizio viene genericamente indicato come “piantare” uno o più alberi o “adottare” uno o più alberi, mentre nel secondo caso come “regala un albero”, essendo indicato un terzo destinatario. L’utente intestatario di uno o più alberi è anche intestatario di un determinato quantitativo di kg di CO2, che rappresenta una stima prudenziale di quanta CO2 quell’albero assorbirà; Sedicialberi aderisce alla convenzione delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici che ha stimato l’assorbimento di CO2 di un albero pari a 10kg di CO2 per ogni anno di vita dell’albero stesso.

Sedicialberi distribuisce sotto forma di alberi la compensazione di CO2 proveniente esclusivamente da progetti di riforestazioni coordinati e promossi da Plan Vivo Foundation, organizzazione no profit con base nel Regno Unito. Nel proprio sito web sono specificati i progetti e le specie di albero oggetto di riforestazione, la disponibilità e altri dati necessari a valutarne l’impatto economico e sociale

  1. IDENTITÀ DEL PROFESSIONISTA

Sedicialberi srl, con sede legale in Milano, Italia, Viale Gran Sasso 17

Telefono: +39.02.872 84 185-6 Fax: +39.02.362 15 610

P.Iva 09903550961Email: info@sedicialberi.com

  1. CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEL SERVIZIO

L’utente acquista, dietro un corrispettivo monetario, la compensazione di CO2 fornita da uno o più alberi all’interno dei progetti promossi da Sedicialberi.

Essendo l’oggetto della transazione costituito da un servizio, all’utente non sarà consegnato fisicamente nessun elemento arboreo; la compensazione di CO2 proviene esclusivamente da alberi relativi ai progetti approvati e sostenuti da Sedicialberi, e non in eventuali terreni di cui dispone l’utente. Ne consegue che l’utente non possa vantare né rivendicare alcun diritto di proprietà sugli alberi oggetto di compensazione di CO2 né su eventuali frutti.

L’utente, con l’effettuazione del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le condizioni generali di contratto di seguito specificate e si obbliga a osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Sedicialberi e con terzi nell’ambito del servizio in questione.

Il contratto relativo al servizio offerto da Sedicialberi si considera concluso nel momento in cui perviene, da parte dell’utente, la richiesta di compensazione della CO2. Sedicialberi invierà tempestivamente all’utente una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto (via e-mail). Alla luce della natura del servizio, il cliente acconsente all’immediata esecuzione del contratto, ovvero una volta ricevuto l’ordine di acquisto, Sedicialberi potrà procedere con l’immediata erogazione del servizio di compensazione della CO2 richiesto.

  1. PREZZO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corrispettivo da pagare per la compensazione della CO2 è espresso sulla piattaforma in valuta euro.

Il prezzo è determinato in base alla specie arborea, al potenziale di assorbimento di CO2, al paese dove è ubicato il progetto di riforestazione, e potrà subire variazioni in funzione del livello di domanda e offerta, oltre che di specifiche campagne promozionali. Pertanto, il prezzo di compensazione della CO2 sottoforma di albero, potrebbe essere diverso da specie a specie e la medesima specie potrà avere prezzi diversi in periodi diversi. Il listino dei prezzi aggiornato è pubblicato al seguente indirizzo: http://www.Sedicialberi.com/shop; i prezzi ivi indicati dovranno essere presi a riferimento, dall’utente, al momento dell’effettuazione di ciascun ordine.

Il prezzo indicato è comprensivo di ogni onere, iva inclusa, ed è corrisposto in un’unica soluzione. Il servizio non richiede pertanto, da parte dell’utente, alcun costo aggiuntivo.

Laddove l’utente, contestualmente, richieda la compensazione della CO2 sottoforma di alberi di più elementi, l’importo totale da corrispondere a Sedicialberi sarà indicato complessivamente al termine della sessione di acquisto, ossia prima di procedere al pagamento.

Il pagamento è previsto in un’unica soluzione al momento dell’acquisto online. La modalità è elettronica e gestita dalla piattaforma di pagamento Virtual Pay Phoenix utilizzata dalla BCC Italiane e attiva su Woocommerce. Tale piattaforma offre la modalità di pagamento con le principali carte di credito

  1. MODALITÀ DI ESECUZIONE

Al momento dell’acquisto, l’utente indica il quantitativo di CO2 sottoforma di alberi che desidera compensare, scegliendo fra le specie disponibili. Sedicialberi procede, per conto proprio o di terzi, a effettuare il servizio di compensazione richiesto dall’utente con le tempistiche di seguito indicate.

Il servizio di compensazione della CO2 sarà assolto da Sedicialberi per contro dell’utente, provvedendo a dotarsi di quantità specifiche di compensazione, denominati carbon credit, provenienti esclusivamente da progetti di riforestazione e promossi da Plan Vivo Foundation entro e non oltre 30 gg dal momento dell’ordine di acquisto

  1. CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Sedicialberi è esentata da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo controllo e della sua responsabilità, includendo, a titolo di esemplificativo ma non esaustivo, eventi (disastri) naturali, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari.

Si fa altresì presente che, per motivi di forza maggiore, la specie (o le specie) selezionata dall’utente con l’ordine di piantumazione o adozione potrebbe non essere disponibile al momento in cui si effettua l’ordine di acquisto. Analogamente, potrebbe non essere possibile procedere al trapianto nel paese indicato sulla piattaforma al momento dell’avvenuto ordine da parte dell’utente.

Ciò potrà avvenire nel caso di:

sopravvenuta impossibilità di operare nel paese indicato sulla piattaforma al momento dell’ordine a causa di avversità climatiche, ecologiche, politiche, sociali, ovvero difficoltà operative di corretta gestione e manutenzione del progetto;

sopravvenuta impossibilità di operare, in condizioni di sicurezza, nei paesi in cui è possibile piantare la specie richiesta, sia dal punto di vista del personale di Sedicialberi che dal punto di vista agricolo – ambientale per la crescita degli alberi;

mancato attecchimento della specie nel vivaio o elevata probabilità che la specie, una volta trapiantata, non attecchirebbe;

eventuale impossibilità di piantare la specie prescelta dall’utente a causa di eventi non preventivabili e non riconducibili all’operato di Sedicialberi, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – l’improvvisa difficoltà nel reperire le materie agricole prime o l’inaspettato ed imprevedibile innalzamento dei costi di piantumazione e gestione della specie stessa, determinato da eventi estranei al rapporto tra Sedicialberi e l’utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, scoperte farmaceutiche) che non consentano di dare attuazione, alle condizioni pattuite, all’accordo intercorso tra le parti.

Nelle ipotesi di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo (ovvero in casi analoghi), l’utente acconsente a che il servizio di piantumazione da lui richiesto sia effettuato in paesi diversi e/o con specie arboree differenti, fermo restando che sarà piantato un quantitativo di alberi non inferiore a quello originariamente richiesto e, comunque, con una capacità totale di stoccaggio di CO2 non inferiore a quella stimata al momento dell’effettuazione, da parte dell’utente, dell’ordine di piantumazione.

  1. PROCEDURE INFORMATICHE

Per aver accesso al servizio di compensazione online (a proprio nome o a nome di terzi nell’ambito del servizio “regala un albero”), l’utente deve necessariamente inserire i dati necessari all’acquisto (nome, cognome e indirizzo mail) ed avere preso visione ed accettato l’Informativa sul trattamento dei Dati Personali.

In conseguenza di tale inserimento, l’utente, cui vengono in automatico assegnati utenza e password, può usufruire dei servizi e delle informazioni disponibili sulla piattaforma ed ivi dettagliatamente descritti.

A seguito dell’effettuazione di un ordine di compensazione della CO2 (effettuato dall’utente o da altri nell’ambito del servizio “regala un albero”), l’utente diviene “intestatario virtuale” – all’interno della piattaforma – dell’albero e dei corrispondenti kg di CO2 che, si suppone, l’albero assorbirà nel tempo.

Tra i servizi disponibili sulla piattaforma (ed ivi dettagliati) è quello relativo alla possibilità di calcolare le emissioni di CO2 e di neutralizzarle, grazie ai kg di CO2 di cui ciascun utente dispone a seguito degli ordini effettuati.

Laddove ciascun utente non effettuasse il log in sulla piattaforma per 6 mesi consecutivi, la CO2 potenzialmente assorbibile dagli alberi di cui è intestatario diverrebbe utilizzabile in tutto o in parte da altri utenti. Prima che ciò accada, l’utente sarà informato ed invitato da Sedicialberi ad effettuare un log in sulla piattaforma, al fine di restare intestatario della CO2.

Relativamente al servizio “regala un albero”, laddove il destinatario fosse un utente non ancora iscritto a PLANT CARE, l’albero sarà intestato a tale destinatario solo nel momento in cui esso procederà ad effettuare il relativo login all’applicazione. Pertanto, laddove l’utente non si dovesse mai loggare a Plant Care, l’intestatario dell’albero (e della conseguente CO2) resterà l’utente che ha richiesto la compensazione ed ha proceduto al pagamento.

  1. INFORMAZIONI E RECLAMI

Per informazioni e chiarimenti sulle condizioni del servizio, nonché per eventuali reclami, il Cliente potrà contattarci al seguente numero telefonico +39 02 87482185 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 o scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@Sedicialberi.com.

  1. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto tra Sedicialberi e l’Utente è regolato dalla legge italiana.

Nel caso di controversia tra Sedicialberi e l’Utente, laddove l’Utente sia un “Consumatore”, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

  1. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

L’esercizio del diritto di recesso è escluso, come previsto dall’art. 55, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), in quanto nel caso dell’attività svolta da Sedicialberi, si tratta della fornitura di un servizio la cui esecuzione viene iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso.

****

 

PRIVACY POLICY

Informativa Privacy in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali

A) PREMESSA

  1. SeDiciAlberi S.r.l., con sede in Milano, Viale Gran Sasso 17, è una società che si occupa di promuovere progetti agroforestali nel mondo con finalità ambientali e sociali.
  2. SeDiciAlberi è titolare della piattaforma web www.SeDiciAlberi.com, i cui utenti (individui, aziende, istituzioni etc., v. infra) possono richiedere la compensazione di CO2, sotto forma di alberi, proveniente dai progetti di riforestazione proposti da SeDiciAlberi. Gli utenti possono altresì regalare tale compensazione a terzi, scrivere messaggi di testo, seguire i propri alberi grazie ad immagini e informazioni, condividere le proprie azioni sui social network, ricevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale.
  3. L’insieme degli utenti è detto community. Gli utenti vengono distinti in due tipologie: i) “utenti individuo”, ossia persone fisiche, e ii) “utenti corporate”, ossia persone giuridiche, istituzioni etc. Ogni utente può disporre di un’applicazione denominata Plant Care dove, sulla propria pagina personale, potrà visualizzare i propri “alberi” e interagire annaffiando regolarmente i propri alberi

B) FONTE E TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI

  1. SeDiciAlberi raccoglie e tratta i dati “comuni” direttamente fornitigli dagli utenti con le modalità che seguono, eventualmente integrandoli con dati desunti da pubblici elenchi o già noti, garantendo, in ogni caso, la coerenza del trattamento.
  2. I dati essenziali ai fini dell’iscrizione sono, a titolo esemplificativo:
  3. i) per l’utente individuo: nome, cognome, indirizzo e-mail
  4. ii) per l’utente corporate: ragione sociale e/o brand, indirizzo e-mail, nome e cognome di un referente e sua qualifica interna.
  5. I dati di cui al punto 2 sono raccolti al momento dell’acquisto effettuato dall’utente, che riceverà in automatico uno username ed una password.
  6. I Dati non essenziali ai fini dell’iscrizione sono, a titolo esemplificativo:
  7. i) per l’utente individuo: immagine di profilo, marca e modello auto, marca e modello moto, tratte percorse quotidianamente e luoghi preferiti, abitudini di mobilità, luoghi visitati, abitudini alimentari, consumi domestici
  8. ii) per l’utente corporate: logo aziendale, descrizione attività aziendale, consumi aziendali, composizione flotta aziendale e km percorsi, numero dipendenti.
  9. Si fa altresì presente che nell’ambito delle attività svolte da SeDiciAlberi ed indicate in premessa, ciascun utente può richiedere a detta società di compensare CO2 sotto forma di alberi, nell’ambito di uno o più dei progetti promossi da SeDiciAlberi, a nome di un soggetto terzo. In tal caso, al soggetto richiedente è richiesto di fornire l’indirizzo e-mail del destinatario, consentendo in tal modo a SeDiciAlberi di recapitargli, sulla casella di posta elettronica, l’invito ad accettare il predetto albero in regalo. Il destinatario di detto regalo, un apposito link all’interno della e-mail di benvenuto gli consentirà di accedere alla pagina di Plant Care con le utenze espressamente indicate nel messaggio email, nella quale inserire i suindicati dati.

C) MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

  1. Il trattamento dei dati è svolto manualmente ovvero con mezzi informatici e telematici, ovvero con l’ausilio di supporti cartacei, da parte di SeDiciAlberi s.r.l. nel rispetto dei principi previsti dal d.lgs. 30.6.2003, n. 196 e dalla normativa comunitaria in materia.
  2. La raccolta e l’utilizzo da parte di SeDiciAlberi, con le modalità esposte, dei suindicati dati, avviene per finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione ed al funzionamento dei servizi forniti da tale società, per il conseguimento degli scopi e degli obiettivi indicati in “premessa”, per la creazione di una pagina personale per ciascun utente all’interno di Plant Care, per inviare all’utente notifiche relative alle sue attività, per finalità statistiche, di studio e di ricerca di mercato, oltre che per l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.
  3. SeDiciAlberi si riserva la possibilità di inviare agli utenti di Plant Care newsletter via e-mail nonché e-mail informative e/o promozionali relative a servizi ed iniziative promosse da tale società, anche unitamente ai suoi partner commerciali; nel caso in cui l’utente decida di non voler ricevere comunicazioni di tale natura da parte di SeDiciAlberi, è sufficiente seguire le indicazioni presenti all’interno delle comunicazioni stesse.
  4. I dati relativi a ciascun utente (sia esso un “utente individuo” o un “utente corporate”), oltre a quelli forniti al momento dell’utilizzo dei vari servizi offerti da SeDiciAlberi ed a quelli raccolti nella pagina personale di social network che l’utente ha eventualmente autorizzato SeDiciAlberi a trattare, costituiscono informazioni pubbliche (ad eccezione dell’indirizzo e-mail che SeDiciAlberi garantisce di non divulgare senza l’espresso consenso dell’utente), intendendosi con tale espressione le informazioni sempre disponibili pubblicamente, nonché informazioni che, seppur occultabili, l’utente decida di rendere pubbliche.
  5. Rendendo pubbliche le proprie informazioni, significa che esse:
  6. saranno visibili a tutti e potranno essere associate a ciascun utente (nome, immagine, attività svolte all’interno di Plant Care, messaggi inviati, alberi regalati, città attuale, ecc.) anche al di fuori di Plant Care,
  7. potranno essere visualizzate se qualcuno effettua una ricerca su SeDiciAlberi o su motori di ricerca pubblici; è infatti opportuno tenere presente che se si condividono informazioni pubblicamente, tali informazioni potrebbero essere indicizzate dai motori di ricerca
  8. Costituiscono informazioni sempre disponibili pubblicamente.

nome;

cognome;

ID utente;

immagini del profilo;

sesso;

città attuale;

numero di alberi piantati/adottati e/o regalati;

quantitativo emissioni di CO2 calcolate;

quantitativo emissioni di CO2 neutralizzate;

quantitativo di CO2 disponibile per ulteriori neutralizzazioni;

azioni svolte per annaffiare gli alberi

D) AMBITO DI CIRCOLAZIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI

  1. I dati raccolti potranno essere trattati, per le finalità connesse alla presente “Informativa”, esclusivamente da SeDiciAlberi e dai suoi collaboratori e comunicati ai suoi dipartimenti e/o uffici in Italia e/o all’estero, anche in Paesi al di fuori dell’Unione Europea (tutti debitamente nominati “Responsabili del trattamento” ex art. 4, comma 1, lett. g, d.lgs. 196/2003), che cooperano al perseguimento e alla realizzazione delle finalità di cui sopra.
  2. Le informazioni rilasciate dall’utente (ossia i “dati essenziali ai fini dell’iscrizione” e “i dati non essenziali ai fini dell’iscrizione”) potranno essere altresì comunicate a:
  3. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a SeDiciAlberi in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente alla erogazione dei servizi oggetto della presente informativa;
  4. soggetti delegati e/o incaricati da SeDiciAlberi (e da essa eventualmente controllati, in tutto o in parte) di svolgere attività strettamente correlate alla erogazione dei servizi suindicati o con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi stessi, soggetti qualificati che forniscano a SeDiciAlberi prestazioni o servizi strumentali alle finalità sopra indicate, ivi compresi i soggetti e le società che gestiscono e/o partecipano alla gestione e/o alla manutenzione del sito internet www.SeDiciAlberi.com e degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati ovvero alla spedizione e/o consegna dei prodotti;
  5. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie o di ordini delle autorità;
  6. partner commerciali, nel solo caso in cui l’utente abbia prestato uno specifico consenso, laddove richiesto.
  7. A tali fini, i dati potranno essere trasferiti in Paesi dell’Unione Europea e in Paesi terzi (previa verifica che l’ordinamento del Paese terzo di destinazione o di transito dei dati personali garantisca un livello adeguato di tutela delle persone e dei propri dati personali), osservando le cautele e le garanzie stabilite dal d.lgs.196/2003, nonché dal Garante della Privacy e dalla normativa comunitaria in materia.
  8. Qualora SeDiciAlberi dovesse essere coinvolta in una fusione e/o acquisizione, continuerà a garantire la riservatezza delle informazioni personali e comunicherà agli utenti interessati il trasferimento delle informazioni personali o l’applicazione di norme sulla privacy diverse.

E) FUNZIONAMENTO DELLE INSERZIONI

  1. SeDiciAlberi prevede la possibilità che soggetti terzi (aziende, società che offrono prodotti e/o servizi) possano pubblicare sulla pagina personale degli utenti delle cc.dd. “inserzioni personalizzate”, aventi finalità di marketing e/o commerciale e/o statistico e/o di ricerca, mirate a pubblicizzare un determinato evento e/o un prodotto e/o un servizio.
  2. SeDiciAlberi condivide le informazioni degli utenti con gli inserzionisti senza consentire loro di ricondurle al singolo soggetto che le ha rilasciate (salvo espressa autorizzazione, laddove richiesta in specifiche sezioni del sito), e lo fa dopo averle ripulite di qualsiasi elemento che identifichi personalmente l’utente.
  3. SeDiciAlberi utilizza le informazioni fornite dall’utente al momento della registrazione e successivamente alla stessa, per mostrare eventuali inserzioni che possano interessare il singolo utente.
  4. Quando un inserzionista crea un’inserzione, ha la possibilità di scegliere i destinatari (anonimi e non identificabili) in base alle informazioni rilasciate dagli utenti al momento dell’iscrizione su Plant Care di SeDiciAlberi e successivamente desunte dalle attività compiute, e dai servizi di cui l’utente ha beneficiato, all’interno della pagina stessa.
  5. A seconda della tipologia di inserzione che l’inserzionista è interessato a pubblicare su Plant Care, SeDiciAlberi avrà cura di proporre l’inserzione a quegli utenti che soddisfano i criteri selezionati dall’inserzionista, senza comunicare a nessuno l’identità degli utenti destinatari del messaggio.
  6. A seguito della pubblicazione dell’inserzione, SeDiciAlberi fornisce agli inserzionisti report sull’andamento delle stesse, ad esempio informando loro sul numero degli utenti che le hanno visualizzate, sempre senza comunicare l’identità dei soggetti che hanno effettuato tali visualizzazioni.

F) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

  1. L’inserimento di nome, cognome e indirizzo mail dell’utente, al momento dell’acquisto sul sito di Sedicialberi o il ricevimento di un regalo da parte di un singolo utente comporta automaticamente l’assegnazione di username e password per accedere a Plant Care. L’omesso conferimento di tali informazioni comporta l’impossibilità, per il soggetto interessato, di usufruire dei servizi della community di SeDiciAlberi.
  2. In riferimento a quei dati che sono richiesti per l’attivazione di specifici servizi offerti da SeDiciAlberi (cc.dd. “dati non essenziali ai fini dell’iscrizione”), se ne rileva anche in tal caso la facoltatività, ma l’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità di attivare tali servizi.
  3. È altresì del tutto facoltativo e non obbligatorio, laddove richiesto espressamente, il consenso al trattamento dei dati personali ed alla loro eventuale comunicazione a partner commerciali di cui alla lettera D), comma 2, punto IV. Nel caso in cui l’utente decida di non prestare il distinto consenso sulle operazioni di trattamento di cui al suddetto comma – quando richiesto espressamente – tale rifiuto non avrà conseguenze di alcun tipo sulla possibilità per l’utente di accedere a Plant Care e usufruire dei servizi offerti da SeDiciAlberi.

G) DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI

  1. Ai sensi dell’art. 7, d.lgs. 196/2003, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, d.lgs. 196/2003;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la distruzione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

5. L’esercizio dei diritti di cui sopra può essere esercitato direttamente o conferendo, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.

6. Per qualsiasi domanda o richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte di SeDiciAlberi e per esercitare i diritti riconosciuti dal d.lgs. 196/2003, l’utente può contattare detta società ai seguenti recapiti: SeDiciAlberi S.r.l., viale Gran Sasso, n. 17, 20131, Milano; e-mail: info@SeDiciAlberi.com

H) CANCELLAZIONE DA PLANT CARE

  1. Ciascun utente può, in qualunque momento, richiedere a SeDiciAlberi la cancellazione da PLANT CARE, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@SeDiciAlberi.com.
  2. 2. Per effetto dell’avvenuta cancellazione, tutte le attività compiute dall’utente all’interno di Plant Care (alberi acquistati e/o regalati, messaggi inviati e/o ricevuti, etc.) non saranno a lui più riconducibili all’interno della pagina stessa, ma continueranno ad essere visualizzate spogliate di ogni riferimento al soggetto che le ha poste in essere (ad esempio, il nome dell’utente potrebbe essere sostituito dalla dicitura “anonimo”).
  3. Con l’avvenuta cancellazione, qualsiasi rapporto tra SeDiciAlberi e l’utente di Plant Care, relativo all’utilizzo dell’applicazione stessa, deve ritenersi concluso. Eventuali post e share effettuati all’interno di social network, nonché residue indicizzazioni su motori di ricerca riferibili all’esistenza di un profilo personale, ancorché cancellato, sul sito internet www.SeDiciAlberi.com, non sono da ricondurre a SeDiciAlberi, ma esclusivamente ai gestori dei predetti social network e motori di ricerca.

I) TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI

  1. Il titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 28 del d.lgs. 196/2003, è la Società SeDiciAlberi s.r.l., con sede legale in Milano, viale Gran Sasso 17.
  2. Il Responsabile del trattamento dati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 29, d.lgs. 196/2003, è il sig. Antonio Distilo.

L) SICUREZZA

  1. SeDiciAlberi si impegna a proteggere i suoi utenti e se stessa da accessi non autorizzati alle informazioni in suo possesso, con le modalità previste dalla legge, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, garantendo l’assolvimento dei cc.dd. “obblighi di sicurezza” in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
  2. SeDiciAlberi si impegna altresì a porre in essere tutti gli adempimenti previsti dalla legge in caso di violazione di dati personali, come prescritto all’art. 32 bis, d.lgs. 196/2003 e dalla normativa comunitaria.

M) APPLICAZIONE

  1. Le nostre norme sulla privacy sono valide per tutti i servizi offerti da SeDiciAlberi, compresi i servizi offerti su altri siti (come i servizi pubblicitari o i banner ivi contenuti), ma non per i servizi che prevedono norme sulla privacy separate e distinte da quelle contenute nella presente Informativa.
  2. SeDiciAlberi verifica regolarmente il rispetto delle proprie norme sulla privacy e si impegna, laddove ricevesse reclami scritti formali, a contattare le persone che li hanno presentati, collaborando altresì con le autorità competenti, tra cui le autorità locali deputate alla tutela dei dati, per dirimere eventuali reclami relativi al trasferimento di dati personali che non vengano risolti direttamente con i propri utenti.

N) DURATA DEL TRATTAMENTO

  1. Il trattamento dei dati personali dell’utente per le finalità indicate nella presente Informativa sarà effettuato nella misura e per la durata a tal fine necessaria, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di protezione di dati personali.

O) PREVISIONI DI CHIUSURA

  1. Le norme sulla privacy di SeDiciAlberi potrebbero essere soggette a modifiche occasionali.
  2. SeDiciAlberi si impegna a non ridurre i diritti essenziali degli utenti, previsti dalla normativa interna e comunitaria in materia di trattamento dati personali e riepilogati dalle presenti norme sulla privacy, senza il loro esplicito consenso.
  3. SeDiciAlberi pubblicherà eventuali modifiche alle presenti norme sulla privacy in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederà a segnalarle con una notifica più preminente (per alcuni servizi ciò avverrà inviando una e-mail di notifica delle modifiche apportate alle norme sulla privacy);
  4. SeDiciAlberi richiede agli utenti di Plant Care e del proprio sito internet di utilizzare i servizi ivi offerti nel rispetto delle finalità descritte nella presente Informativa, di non pubblicare immagini e/o testi che possano ledere la reputazione ed il nome di persone fisiche e/o giuridiche e, comunque, di tenere un comportamento improntato alla correttezza ed al rispetto degli altri utenti e dei gestori dei servizi in questione.

****

POLITICA DELL’USO DEI COOKIE

Che cosa sono i cookie?

Un cookie è una stringa di dati, memorizzata da un sito web sul computer in uso, che viene trasmessa dal browser al sito ad ogni visita dell’utente. La maggior parte dei siti utilizza i cookie. Dal momento che il browser fornisce ad ogni visita queste informazioni al sito web, il cookie svolge il ruolo di etichetta e consente al sito di riconoscere un browser nel momento in cui ritorna. Il nome di dominio contenuto nei cookie identificherà in modo chiaro il collegamento con il sito e, dove applicabile, con il fornitore di servizi di terze parti.

Che tipo di cookie vengono utilizzati?

Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che sul proprio dispositivo vengano configurate le seguenti categorie:

Cookie assolutamente necessari

Permettono all’utente di navigare nel sito e di usufruire di determinate funzionalità su richiesta, come ad esempio la memorizzazione delle preferenze relative alla lingua o la possibilità di inviare ordini tramite il sito Web.

Cookie analitici

Servono per raccogliere dati statistici (aggregati e anonimi) riguardanti l’uso del sito Web da parte dei visitatori. La maggior parte di essi è assolutamente necessaria per navigare all’interno del sito Web e utilizzarne le funzionalità.

Per la privacy relative al servizo di Google Analytics:

http://www.google.it/intl/it/analytics/privacyoverview.html

Cookie utilizzati da questo sito web:

Cookie di sessione (temporanei)

Cookie Google analytics (temporanei e persistenti)

Per la privacy relative al servizio Facebook:

https://it-it.facebook.com/about/privacy

Durante la navigazione su Sedicialberi.com, verranno installati dei cookie pubblicitari sul suo browser che ci permettono di conoscere i suoi interessi. L’azienda con la quale collaboriamo, (inserire nome dell’azienda e relativo indirizzo web) fa sì che possiamo mostrarle annunci di retargeting su altri siti web, a seconda della sua attività su Sedicialberi.com. Le tecniche utilizzate dal nostro partner non raccolgono dati personali, quali il nome, l’email, l’indirizzo o il numero di telefono. Può visitare questa pagina [link: http://www.networkadvertising.org/choices/] per indicare che non desidera essere oggetto del retargeting (nome società) e dei suoi partner.