Project Description

CommuniTree Nicaragua

Dati del progetto

Obiettivo: 3.000.000 di Alberi Localizzazione: San Juan de Limai, Nicaragua Scopi principali: Preservare la biodiversità riforestando aree degradate Periodo: 2010 – 2035

Il programma CommuniTree Carbon (conosciuto formalmente come Limay Community Carbon Project) è un’iniziativa di riforestazione sostenuta dalla comunità che raggruppa le famiglie agricole nel comune di San Juan de Limay e Somoto in Nicaragua, e ha l’obiettivo di sviluppare servizi ecosistemici per il mercato dei carbon credit.

La riforestazione è necessaria per ripristinare gli ecosistemi, migliorare i mezzi di sussistenza e affrontare il cambiamento climatico. Tenuto conto delle cause della deforestazione, le comunità coinvolte provvedono a riforestare e gestire le aree boschive della loro terra in cambio di pagamenti per servizi eco sistemici.

La regione è situata in un’area critica presso uno dei più importanti estuari del paese, l’Estero Real. Questo estuario ospita una delle estensioni più grandi di mangrovie e uccelli migratori del paese, ed è stato riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide, di importanza internazionale. Il programma di riforestazione svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo idrologico, fornendo importanti benefici per l’acqua e la biodiversità, sia a livello locale che internazionale.

Mitigare i cambiamenti climatici

incremento e diversificazione dei redditi dei piccoli agricoltori

Sostegno all’habitat locale e alla biodiversità

Riduzione del degrado forestale futuro

Incremento della copertura forestale e delle risorse idriche per le comunità locali

Integrazione di nuove specie di piante nelle aree forestali

Ecco gli alberi che puoi piantare qui!

Adoption

Per questo progetto sono disponibili i seguenti alberi nella modalità Adoption 

Life

Per questo progetto sono disponibili i seguenti alberi nella modalità Life