Project Description

Gli alunni delle scuole primarie di Casarile e Noviglio sono stati coinvolti nel progetto di educazione ambientale: “SeDiciAlberi” per le scuole.

Con la cooperazione degli insegnanti, ogni alunno ha espresso un pensiero o realizzato un disegno che è stato applicato ad un grande albero. Le mani di tutti simbolicamente hanno contribuito a costruire un albero. Le due composizioni sono esposte  presso i due plessi.

L’iniziativa ha contribuito a sviluppare pensieri, ricordi, emozioni,  riflessioni e azioni su ciò che la natura e gli alberi rappresentano per tutti noi e sull’importanza che hanno per tutti gli esseri viventi della nostra amata Terra.

Scopo primario del progetto è la sensibilizzazione dei futuri cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, atto al miglioramento del clima e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse disponibili.

SeDiciAlberi, a sostegno di questa iniziativa, ha compensato 4.640 kg di Co2, assegnando ad ogni alunno e insegnante un certificato di adozione pari a 1 anno di riduzione della CO2, con i dettagli della specie dell’albero piantato e il progetto di riforestazione a cui è riferito.

In primavera saranno messi a dimora alcuni alberi, sempre forniti da SeDiciAlberi, per sancire il momento di riflessione di tutti gli alunni e per renderli partecipi di un piccolo ma significativo gesto per migliorare la nostra vita.

Ed eccoci arrivati al tanto atteso evento della piantumazione degli alberi!

riportiamo integralmente l’articolo presente nel sito istituzionale dell’ ICS di Noviglio e Casarile.

Potete anche visionare il bellissimo video allegato tramite il seguente link:

video piantumazione alberi ICS Noviglio e Casarile

Nella prima parte dell’anno le classi delle scuole primarie di Noviglio e Casarile hanno aderito a un progetto di Educazione ambientale, proposto da SeDiciAlberi. L’iniziativa ha contribuito a sviluppare pensieri, ricordi, emozioni,riflessioni e azioni su ciò che la natura e gli alberi rappresentano per tutti noi e sull’importanza che hanno per tutti gli esseri viventi della nostra amata Terra.

Scopo primario del progetto è stata  la sensibilizzazione dei futuri cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, atto al miglioramento del clima e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse disponibili.

SeDiciAlberi, a sostegno di questa iniziativa, ha assegnato ad ogni alunno e insegnante un certificato di adozione, con i dettagli della specie dell’albero piantato e il progetto di riforestazione a cui è riferito.

Inoltre a tutti coloro che hanno comunicato il proprio nome e indirizzo di posta elettronica personale, è stato inviato un messaggio contenente le utenze per accedere a Plant Care, per interagire con gli alberi assegnati e annaffiarli quando ne avranno bisogno.

Per  rendere tangibile ai piccoli allievi l’importanza della riforestazione, nel pomeriggio del 26 aprile, gli alunni di entrambi i plessi si sono riuniti, accompagnati dagli insegnanti, nei giardini delle rispettive scuole per assistere a un evento indimenticabile: la messa a dimora di due alberi di melo, donati da SeDiciAlberi, che sono andati ad arricchire la vegetazione presente nei cortili.

Il momento è stato animato con canti e momenti di riflessione, in una vera e propria “festa degli Alberi”. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, curiosi e affascinati da quanto stava accadendo. Le classi  hanno rielaborato il momento della festa, riflettendo ancora sull’importanza degli alberi per il pianeta.

Si ringrazia il sindaco di Casarile, Antonio Civardi, per la sua disponibilità e partecipazione alla piantumazione delle piante presso la Scuola Primaria di Casarile .

A cura di Laura Mastrapasqua e di Lucia Pittalà