Project Description

Progetto Sedicialberi Aiuti il pianeta, migliori la vita

L’Istituto Comprensivo di Siziano ha aderito al progetto di educazione ambientale per le scuole, sponsorizzato dal locale club Rotaract, denominato SeDiciAlberi. L’iniziativa ha permesso a ciascun alunno di formulare pensieri, ricordi, emozioni, riflessioni e azioni su ciò che la natura e gli alberi rappresentano e sull’importanza che hanno per tutti gli esseri viventi. Ognuno di loro ha adottato, in modo simbolico, un albero per contribuire al miglioramento del clima. Scopo primario del piano, rivolto alle classi quarte, è la sensibilizzazione dei futuri cittadini affinchè intraprendano un percorso virtuoso, sviluppando il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse disponibili. L’iniziativa è promossa da SeDiciAlberi, azienda italiana la cui mission è quella di favorire la riduzione dell’anidride carbonica promuovendo diversi programmi di riforestazione nel mondo. La società è partner di Plan Vivo Foundation, una delle principali organizzazioni no profit a livello mondiale con base nel Regno Unito, impegnata in progetti ad alto impatto sociale e ambientale.
Nel concreto l’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere il progetto Communi-Tree, che mira entro il 2035 a piantare tre milioni di alberi nella località San Juan de Limai, in Nicaragua. La riforestazione è necessaria per ripristinare gli ecosistemi, migliorare i mezzi di sussistenza e affrontare il cambiamento climatico. Le famiglie agricole locali provvedono a riforestare e gestire le aree boschive della loro terra in cambio di pagamenti per servizi ecosistemici. Il programma di riforestazione svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo idrologico, fornendo importanti benefici per l’acqua e la biodiversità, sia a livello locale che planetario.
Il progetto di sensibilizzazione è stato presentato alle insegnanti dell’Istituto al fine di fornire loro le informazioni necessarie per svolgere con successo l’iniziativa. A loro volta le docenti hanno provveduto a proiettare filmati che potessero spiegare ai bambini il fine ultimo del progetto stesso, successivamente ognuna di loro si è attivata per creare alcuni elaborati inerenti alla tematica. È stato, quindi realizzato un albero con foglie-origami e un lapbook sugli alberi e le piante in generale. Infine a ogni bambino sono stati consegnati un segnalibro e un attestato di partecipazione al progetto. In primavera verranno piantati due alberi nel giardino dell’Istituto per sancire il momento di riflessione di tutti gli alunni e per renderli partecipi di un piccolo ma significativo gesto a favore dell’ambiente.

Grazie al progetto di SeDiciAlberi e al contributo del RotarAct di Siziano sono stati compensati 1.000 kg di Co2

Un sentito grazie a tutte le persone coinvolte nel progetto e ai bambini per il loro entusiasmo.